There are no translations available.
Al momento il turista non ha la possibilità di ripianificare la sua visita sulla base delle condizioni reali della città ospitante in termini di mobilità , servizi e disponibilità di attrattive. MOTUS  risponde proprio a questa mancanza fornendo una fotografia in tempo reale che suggerisca proposte di percorso  per visite intelligenti.
Analizzando la situazione nel dettaglio, il movimento dei visitatori si può articolare nelle seguenti tipologie:
- turisti veri e propri, definiti così perché pernottano in città . Sono i flussi rilevati statisticamente presso gli esercizi ricettivi (alberghi, campeggi, residences)
- escursionisti o turisti giornalieri, che visitano la cittĂ in meno di un giorno e pernottando altrove. Per questa categoria si parla anche di turismo improprio
- giornalieri in affari, che entrano ed escono dalla cittĂ per motivi commerciali
- quasi-turisti (o quasi-residenti), coloro che effettuano lunghe permanenze in cittĂ , pernottando presso abitazioni private per ragioni di studio o di lavoro
I prototipi del progetto MOTUS sono stati testati in diverse aree geografiche e città italiane. La scelta è ricaduta su dei luoghi significativi dal punto di vista della mobilità e dell’interesse da parte del turista:
- MOTUS GIALLO e MOTUS BLU: città d’arte della Regione Toscana
- MOTUS LILLA: Regione Piemonte
- MOTUS ARANCIONE: cittĂ di Roma
- MOTUS ROSSO: cittĂ di Milano
- MOTUS VERDE: Provincia di Trento
|