Telecom Italia S.p.A. |
Ruolo nel progetto MOTUS AttivitĂ nel progetto MOTUS
Profilo
Con 30,7 milioni di linee mobili e 12,8 milioni di collegamenti retail alla rete fissa, di cui 6,9 milioni sono broadband, a giugno 2014, Telecom Italia è il principale gruppo ICT nel Paese. All’estero il punto di forza è il Brasile dove TIM Brasil, con i suoi 74,2 milioni di clienti, è uno dei maggiori player del mercato.
Fedele alla propria storia industriale, la strategia del Gruppo è focalizzata sull’innovazione, e per lo sviluppo delle tecnologie di nuova generazione e del cloud computing il Gruppo investirà 3,4 miliardi di euro nel corso del prossimo triennio. L’obiettivo è raggiungere, entro il 2016, il 50% della popolazione italiana  con la rete  ultra broadband fissa di nuova generazione (Fibra, NGN) e l’80% con quella mobile (4G, LTE). A fine luglio le città raggiunte con la fibra sono già 83 e 1.138 i comuni con la rete 4G, la più ampia copertura LTE in Italia. Il portafoglio d’offerta, integrato e centrato su soluzioni avanzate per consumatori, imprese e istituzioni, abbraccia telecomunicazioni fisse e mobili, internet, contenuti digitali, cloud computing, office and system solutions. Tutto sotto la firma di brand come Telecom Italia, TIM, Olivetti, simboli di familiarità ed affidabilità , attraverso cui mantenere forte la vicinanza al cliente. Per essere sempre immersi nella realtà di internet e usufruire in maniera semplice e immediata di servizi, informazioni, contenuti multimediali, oltre alla rete fissa e mobile, una ampia offerta di device e applicazioni: smartphone, telefoni, pc, tablet, ereader, decoder della “over the top TV”, apps e cloud. Mentre il recente accordo con Sky segna un passo verso una piattaforma di nuova generazione convergente, per offrire ai clienti la più ampia scelta di contenuti audiovisivi, a partire oggi da grandi eventi sportivi come la Coppa del Mondo di calcio sul mobile. Al diversificato tessuto imprenditoriale sono dedicate soluzioni avanzate e personalizzabili: piani tariffari convergenti fisso-mobile, comunicazione su IP, connettività ad alta velocità , un ampio set di applicazioni, come la gestione e archiviazione dati o il controllo dei consumi energetici, sino a una piattaforma evoluta di cloud computing  per la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni IT. Alla scuola sono rivolti prodotti innovativi come la lavagna interattiva multimediale Oliboard; a sostenere l’informatizzazione dei servizi, software e prodotti per la diffusione della firma digitale come il tablet Olipad Graphos. TIM Brasil conta 74,2 milioni di clienti ed una quota di mercato sulle linee del 26,9%. Anche in Brasile il focus è sullo sviluppo delle infrastrutture di nuova generazione, con un investimento di oltre 11 miliardi di reais entro il 2016. I numeri del Gruppo al 30 giugno 2014
30,7 milioni le linee TIM in Italia, 74,2 milioni i clienti di TIM Brasil
12,8 milioni di collegamenti retail alla rete fissa in Italia, di cui 6,9 milioni gli accessi broadband
115,1 milioni di Km coppia di rete di accesso in rame in Italia
7 milioni di Km fibra di rete di accesso e trasporto in fibra ottica in Italia
65.804 il personale, di cui 53.015 in Italia
1.707 milioni di euro gli investimenti industriali (4.400 milioni di euro nel 2013)
10.551 milioni di euro i ricavi (23.407 milioni di euro nel 2013)
4.345 milioni di euro EBITDA (9.540 milioni di euro nel 2013)
Telecom Italia Viale Parco De' Medici 61
00148 ROMA
Marco Mancini
Referente generale del progetto verso il Ministero
Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 |