logo
   
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore

03_universita_cattolicaRuolo nel progetto MOTUS
Organismo di ricerca.

AttivitĂ  nel progetto MOTUS

  • Sviluppo di metodologie per la valutazione dell'efficacia dei servizi MOTUS
  • Valutazione formativa dei servizi MOTUS

Profilo
L’Università Cattolica del Sacro Cuore con 4 sedi, 12 facoltà, circa 41mila studenti e più di 1.400 docenti è l’università non statale più grande d’Europa. Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, ha sede anche a Roma, Brescia e Piacenza-Cremona.

L’attività di ricerca, che può contare su 51 istituti, 24 dipartimenti, 72 centri di ricerca, oltre a 5 centri di ateneo, è finalizzata a comprendere e studiare le questioni cruciali del vivere e del convivere: le nuove frontiere dell’economia e della bioetica, il recupero e la valorizzazione dei beni culturali, le trasformazioni nel campo del diritto, le dinamiche familiari, il fenomeno dei mass media, l’evoluzione dei sistemi politici, i traguardi della medicina, le applicazioni tecnologiche della matematica e della fisica e le più recenti scoperte nella ricerca ambientale.

Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione
Il Centro Studi e Ricerche di Psicologia della Comunicazione (CSRPC) si è sviluppato a partire da ricercatori e docenti attivi nell’ambito della comunicazione e degli studi psico-sociali. La loro esperienza, unita alla preparazione didattica, permette di identificare e integrare le rapide trasformazioni all’interno del mondo della comunicazione mediale all’interno della ricerca e della formazione. CSRPC è oggi un’eccellenza internazionale che opera nell’ambito della formazione e della ricerca nelle discipline della Comunicazione, dei Nuovi Media e del Design. I principali ambiti di studio fanno riferimento a:

  • la produzione discorsiva con particolare riferimento alla conversazione
  • l’interazione comunicativa e le nuove tecnologie comunicative: nuovi media, social media, realtĂ  virtuale
  • gli effetti dei media sulla percezione, le emozioni e gli aspetti cognitivi
  • il ruolo del senso di presenza nell’esperienza mediata
  • il ruolo e l’impatto delle tecnologie all’interno di contesti organizzativi e aziendali
  • nuovi paradigmi teorici e metodologici di studio dei processi comunicativi
UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore
Sede di Milano
Largo A. Gemelli, 1
20123 Milano
Tel. +39 02 7234.1
 

Ultime news

MOTUS tra le app ufficiali di EXPO2015

MOTUS rosso, l’applicazione sviluppata all’interno del progetto MOTUS dal gruppo di lavoro ...

MOTUS su Prometeo | Class TV

Il progetto MOTUS è stato presentato durante il programma Prometeo di Class ...