logo
   
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Distretto Tecnologico Trentino

habitech_300dpi

Ruolo nel progetto MOTUS
Partner tecnologico di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

AttivitĂ  nel progetto MOTUS

  • Validazione della metodologia di controllo e valutazione
    ambientale strategica
  • Supporto alla sperimentazione del sottosistema
    di EcomobilitĂ  e raccolta degli elementi di monitoraggio ambientale

Profilo
Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l' Energia e l'Ambiente - riconosciuto dal Ministero dell'UniversitĂ  e della Ricerca - nasce dalla collaborazione tra universitĂ , laboratori di ricerca, imprese private e istituzioni locali con l'obiettivo di realizzare in Trentino filiere produttive specializzate in edilizia sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili e tecnologie intelligenti per la gestione del territorio. Fanno parte di Habitech circa 150 operatori privati, in rappresentanza di oltre 300 imprese, per un totale di piĂą di 8.000 addetti.

Per ciò che concerne l'edilizia sostenibile, Habitech Distretto Tecnologico Trentino è socio promotore del Green Building Council Italia, l'associazione non profit che sta trasformando il mercato dell'edilizia a livello nazionale grazie all'introduzione degli standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Si tratta di una serie di criteri per l'edilizia sostenibile sviluppati negli Stati Uniti e applicati in oltre 60 paesi del mondo. Il GBC Italia ha il compito di sviluppare le caratteristiche del sistema LEED Italia, che dovrà tener presenti le specificità climatiche, edilizie e normative del nostro Paese. Entro l'anno è infatti prevista la prima versione di LEED Italia. In questo periodo sono stati registrati per la certificazione 50 progetti LEED proposti da soggetti italiani e il Distretto ha già cominciato ad offrire a progettisti ed aziende i primi servizi di supporto alla certificazione LEED.

Un altro obiettivo del Distretto è la promozione dell'uso delle fonti rinnovabili, in particolare la generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile. In quest'ultima area di attività, il lavoro del team si suddivide in ulteriori tre rami: la produzione di idrogeno, la produzione di biogas e il progetto "oil free zone".

Anche lo sviluppo di tecnologie ambientali sono priorità nel piano strategico del Distretto, specialmente il monitoraggio delle risorse idriche e il ciclo della gestione dei rifiuti, inclusi quelli di tipo legnoso.

Trentino Sviluppo Spa
Via Fortunato Zeni, 8
38068 Rovereto - TN
Tel. +39 0464 443111
Fax +39 0464 443 460
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Web: www.dttn.it

 

Ultime news

MOTUS tra le app ufficiali di EXPO2015

MOTUS rosso, l’applicazione sviluppata all’interno del progetto MOTUS dal gruppo di lavoro ...

MOTUS su Prometeo | Class TV

Il progetto MOTUS è stato presentato durante il programma Prometeo di Class ...