logo
   
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
ISTI-CNR

logo_isti_cnrRuolo nel progetto MOTUS
Organismo di ricerca esperto in data mining
ed estrazione di conoscenza da dati di mobilitĂ .

AttivitĂ  nel progetto MOTUS

  • Test del sottosistema dei servizi al cittadino e realizzazione della infrastruttura di conoscenza per la mobilitĂ  (Sottosistema 2: Mobility Knowledge Infrastructure)
  • Supporto al disegno e allo sviluppo dei servizi di gestione della mobilitĂ  e del turismo (Sottosistema 3), dei servizi al
    turista (Sottosistema 4) e al cittadino (Sottosistema 5)

Profilo
ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione - è un istituto del CNR a Pisa. Nasce nel 2000 dall'unificazione tra gli istituti CNUCE e IEI. L'inizio della sua attività risale al 1954 quando l'università di Pisa, su consiglio del premio Nobel Enrico Fermi, decise di avviare la progettazione e la realizzazione di un computer interamente dedicato alla ricerca scientifica, il primo in Italia. L'ISTI è oggi uno dei primi centri di ricerca in Italia completamente dedicato all'Informatica. Attualmente ha 81 ricercatori permanenti e 70 Post docs in posizioni non permanenti. La missione di ISTI è produrre eccellenza scientifica e giocare un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico verso le imprese e la Pubblica Amministrazione.

ISTI partecipa al progetto MOTUS con i seguenti gruppi di ricerca:

  • Knowledge Discovery and Delivery Laboratory (KDDLAB) - www.kdd.isti.cnr.it, un'iniziativa congiunta con il Dipartimento d'Informatica dell'universitĂ  di Pisa. Il KDDLAB ha iniziato la sua attivitĂ  nell'ambito del Knowledge Discovery e Data Mining nel 1995 (uno dei primi gruppi europei in questo ambito) e oggi ha raggiunto una notevole visibilitĂ  internazionale: ha gestito l'organizzazione scientifica e locale della conferenza Europea di Data Mining nel 2004 (ECML-PKDD 2004) e ha organizzato nel dicembre 2008 la maggiore conferenza mondiale di Data Mining (IEEE-ICDM 2008).
  • Networked Multimedia Information Systems Laboratory (NMIS) è un gruppo di studio il cui obbiettivo di base è la ricerca, lo sviluppo e l'applicazione di tecnologie per la gestione, distribuzione e fruizione di contenuti, rappresentata non solo in forma testuale ma anche in forma multimediale (immagini, audio, video, etc.).
  • High Performance Computing Lab (HPC) è un gruppo di ricerca di ISTI-NCR che pone un'enfasi particolare nel disegno e nell'implementazione di nuovi algoritmi scalabili per il Web mining, ovvero il mining di dati provenienti dal Web. Vengono sviluppate tecniche parallele, distribuite, adattative e resource-aware per l'analisi di grandi moli di dati Web, in particolare Web logs, in riferimento a clusters di workstations e ambienti Grid.
  • Visual Computing Lab (VCLab) è attivo nel campo della visualizzazione e computer grafica dal 1984. La ricerca è focalizzata nella progettazione di algoritmi, strutture dati e sistemi prototipali per la visualizzazione scientifica, con particolare enfasi sul rendering efficiente mediante rappresentazione multirisoluzione di grandi quantitĂ  di dati, sull'acquisizione automatica di modelli digitali tridimensionali e modellazione di tessuti.
  • ICAR - Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR-CNR) - opera dal 2002 con l'obiettivo di offrire soluzioni innovative in termini di ricerca, trasferimento tecnologico e alta formazione, nell'area dei sistemi ad alte prestazioni e dei sistemi intelligenti e a funzionalitĂ  complessa.
  • IASI - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio Ruberti" - è un organo del CNR che svolge attivitĂ  di ricerca in svariati settori legati all'ICT. Tale gruppo porta le proprie competenze sui metodi per misurare, prevedere e controllare sistemi di trasporto e traffico, basati sulle tecniche della Ricerca Operativa e dell'Intelligenza Artificiale. In particolare sono affrontate le seguenti tematiche: sistemi telematici per il controllo dei trasporti e della mobilitĂ , modelli per previsione del traffico e sistemi intelligenti per la gestione del traffico stradale.

ISTI-CNR
Via G. Moruzzi, 1
56124 - PISA
Tel. +39 050 3152878
Fax +39 050 3152811
Web: www.isti.cnr.it
 

Ultime news

MOTUS tra le app ufficiali di EXPO2015

MOTUS rosso, l’applicazione sviluppata all’interno del progetto MOTUS dal gruppo di lavoro ...

MOTUS su Prometeo | Class TV

Il progetto MOTUS è stato presentato durante il programma Prometeo di Class ...