Scenario |
Uno studio effettuato sulle città d’arte ha evidenziato delle necessità specifiche che possono essere declinate anche sui grandi contesti urbani che richiamano un elevato numero di persone per motivi di lavoro o grandi eventi:
Attualmente i gestori della mobilità e del turismo (mobility manager, aziende di trasporto pubblico, aziende per la mobilità , APT, assessorato al turismo, assessorato alla mobilità ecc.) si avvalgono di strumenti approssimativi per la comprensione dei flussi urbani ed extra-urbani e per la valutazione del relativo impatto sull'ambiente. MOTUS traduce questi bisogni in altrettante linee di intervento, attraverso un'offerta di servizi capaci di muovere i flussi turistici verso zone meno congestionate e di orientare gli utenti a strumenti di mobilità a basso impatto ambientale. Ai problemi della mobilità si aggiungono infatti quelli relativi all’inquinamento atmosferico. Il trasporto privato è infatti uno dei settori più difficili da regolamentare in termini di emissioni di CO2 e, nonostante i progressi della tecnologia, la crescita del traffico e lo stile di guida tipico della circolazione urbana sono una delle principali fonti di emissioni di inquinanti. |